La più antica testimonianza si perde addirittura nella notte di due secoli fa. Il 4 marzo 1764, infatti, un gruppo di 17 suonatori si riunì in società con atto notarile per suonare in pubblico soprattutto musica da ballo, definita "musica turca". Maestro e animatore era Giuseppe Ghezzer.
Poi però dell'esperimento si perdono le tracce e arriviamo al secolo successivo e precisamente al 1830, anno al quale si fa risalire la fondazione di una banda moderna.
Un manifesto con il programma dei divertimenti pubblici, organizzati per il 22 luglio 1832 in occasione della fiera di Nostra Donna del Carmine, segnala la presenza del complesso.
La presentazione della prima divisa risale al 7 settembre 1845, in occasione di un'accademia tenuta nel teatro insieme ai cori dei centri vicini.
E che la banda venisse apprezzata non solo in città è dimostrato anche dagli inviti per vari concerti nei paesi della valle, ma anche al primo grande raduno bandistico provinciale in piazza Duomo a Trento nel dicembre 1845, per l'anniversario del Concilio. L'anno seguente è a Rovereto che si riuniscono tre bande (Rovereto, Mori e Sacco) per un concertone che fa suonare insieme 115 strumentisti.
MUSICA CITTADINA "RICCARDO ZANDONAI" ©